//
stai leggendo...
Argomenti, Documenti - Relazioni - Lettere

Grazie Mimmo per il tuo lavoro

Caro Mimmo,

in questi giorni l’attenzione di tutti è, ovviamente, concentrata sul Parlamento e sui volti di chi abbiamo eletto con questa tornata elettorale. Guardandoli in televisione, con l’ansia crescente per le sorti di tutti noi, non posso fare a meno di pensarti.

Vorrei ringraziarti per il lavoro che hai fatto in questi 19 anni.

Innanzitutto da cittadino.
Siccome ho contezza di come hai svolto il tuo ruolo, del lavoro che hai fatto ti vorrei dire che mi sono sentito rappresentato. Anche se non mi è mai capitato di “votarti” ti ho visto fare politica e svolgere il lavoro parlamentare con la competenza e la determinazione che chiedeva il tuo ruolo e forse con qualcosa in più.
Ti ho visto assumerti le tue responsabilità (e anche quelle di altri), rendere onore alla democrazia e a quella sacralità del compito di decidere anche per altri che fa della politica la forma della carità e ti ho visto “sentire” la fatica e la serietà di un compito.
In questo periodo in cui il “discredito” nei confronti della politica è diventato addirittura una forza organizzata io posso testimoniare che ho conosciuto un’onorevole che si è meritato quel titolo non per la carica che ha assunto ma per i comportamenti che ha tenuto e per “l’onore” che ha restituito ai suoi concittadini facendo al meglio quello che gli hanno dato mandato di fare. Con “disciplina e onore” come dice la Costituzione.
Grazie

Poi da amico.
Ti ringrazio per la parte della tua esperienza che hai voluto condividere con me. Ho imparato molto guardandoti e ancora di più discutendo, litigando, lavorando e scherzando insieme…
Mi mancano quei momenti e quella condivisione…

…ma porto con me quella tua capacità di affrontare la sfida politica con coerenza e con un senso morale fuori dal comune.

Nel mio piccolo, nelle situazioni che in questi ultimi tempi mi è capitato di vivere (fuori e dentro l’attività politica) cerco di fare leva anch’io a quella forza interiore che ti ho visto vivere quotidianamente.
Su quella “serietà” che non ha niente di grigio o di scostante ma che racconta, invece, di una persona che crede con passione alle cose che fa e che non rinuncia a valori e obiettivi in cambio di una via più facile o più comoda. Immagino che anche tu abbia avuto i tuoi momenti di sconforto e di paura come tutti ma non ti ho mai visto sfuggirli o scaricarli su altri. Anzi.

Da amico, appunto, ti ringrazio per questa “lezione” di vita e per la tua amicizia. Bravo Mimmo

Ciao Fabio

Discussione

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.